Educazione naturale

All’interno della struttura opera Pachabriciole, un associazione familiare a favore di un’educazione naturale.

Il progetto nasce da percorsi di vita differenti che si incontrano, mondi d’esperienza che pur avendo storie diverse in un certo momento si avvicinano, trovano condivisione, ascolto, idee e sentimenti comuni.

Un insieme di vissuti che si raccontano e si scoprono complici di un pensiero che ha il grande desiderio di  realizzarsi in un progetto educativo in cui si crede fermamente e ha come  finalità principale quella di crescere bambini felici!

La storia di Pachabriciole inizia proprio così , con Clara una giovane mamma e artista, ricca di idee ed entusiasmo che desidera condividere un luogo immerso nella natura mettendolo a disposizione per un progetto dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Intorno a lei una realtà sociale e scolastica che richiede un cambiamento urgente, una visione educativa differente che desidera una scuola nuova che sia un luogo di serenità, dove i bambini siano allegri e vadano con piacere.

(Un luogo di frustrazione può essere un ambiente che predisponga i sensi, il cuore, il corpo e la mente ad apprendere ?)

L’incontro poi con un gruppo di genitori coraggiosi che si rendono conto che i loro figli hanno bisogno di una scuola differente, che sia pronta a stimolare la curiosità , lo stupore della conoscenza, il sapere arricchito dalla fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità dei talenti , la scoperta delle intelligenze insite in ogni bambino , essere unico e speciale.

E infine una equìpe educativa  che crede nel progetto, al di là delle difficoltà organizzative, economiche, burocratiche, con un pizzico di sana follia sa che è l’unica strada da percorrere per iniziare un cambiamento  con e per i bambini, con e per le famiglie, una strada fatta di amore, ascolto, pazienza, tempo, fiducia, noia, allegria.

Tutto questo è Pachabriciole , l’inizio di un grande sogno comune !

scarica il patto educativo:

patto educativo

Il progetto inserendosi in un contesto di ospitalità turistica darà la possibilità a tutti di essere coinvolti nell’attività.

FASCIA DI ETA’: 2 e mezzo\7 anni

EQUIPE EDUCATIVA:

Per informazioni scrivere a: pachamamavergante@gmail.com

Richiesta disponibilità

Contattaci per essere informato sulla disponibilità e gli eventi in programma.


Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati